Omega Consulting Group di Pordenone consente ad imprese di qualunque dimensione, con esigenze di security management e tutela del patrimonio, di avere a propria disposizione professionisti altamente qualificati e di grande esperienza, nazionale e internazionale.
Aver supportato negli anni un grande numero di realtà imprenditoriali differenti fra loro, ci consente di offrire al cliente anche un’esperienza multisettoriale, con un valore aggiunto concreto e rapidi risultati, nonché un potenziale risparmio sui costi e gli investimenti legati alla security, fatto certamente non trascurabile.
Analisi e valutazione del rischio
Il nostro approccio consulenziale consente di determinare i rischi, quantitativi e qualitativi, in termini probabilistici, derivanti da potenziali sorgenti di pericolo, mediante la mappatura del dispositivo di sicurezza dell’azienda (inteso quale insieme di tecnologie, uomini, processi e infrastrutture impiegati per la sicurezza), con una valutazione di ogni singola area analizzata e un’analisi del gap risultante tra il dispositivo in essere e quello ad obiettivo; mediante l’analisi delle minacce (threat assessment), sarà possibile misurare concretamente il gap tra il dispositivo in essere e quello necessario per fronteggiare situazioni di criticità, implementando e progettando adeguate misure di mitigazione del rischio.
Risk assessment
Il Risk assessment, o analisi del rischio è un processo specifico del risk management, volto all’identificazione dei rischi, al fine di garantire la salvaguardia degli asset aziendali e finanziari. Dopo aver individuato le priorità, si identificano dapprima i beni, gli assets e le attività da tutelare, poi le minacce e i relativi rischi a questi connesse, infine, si individuano le misure di mitigazione delle criticità riscontrate.
Il Physical security assessment e un’attività di audit volta a determinare i livelli di sicurezza complessivo di uno stabilimento aziendale, a tutela dei beni patrimoniali e delle risorse umane, della riservatezza dei dati e delle comunicazioni; si tratta di un’attività multidisciplinare che riguarda l’analisi e la verifica dei protocolli di sicurezza delle infrastrutture aziendali. Le operazion di Physical security assessment si distinguiono in tre fasi: